Ducati: sulla strada per il World Ducati Week

Il WDW (World Ducati Week) rappresenta per l’universo dei Ducatisti il raduno in cui ritrovarsi e condividere la passione per il marchio di Borgo Panigale. Nel 2014 l’evento si è svolto nel circuito Marco Simoncelli di Misano Adriatico e ha visto la partecipazione di 65.000 motociclisti arrivati da ogni angolo del pianeta.

Ducati ha deciso di seguire in particolare l’avventura del giornalista brasiliano Guga Dias, partito dal Brasile a bordo di una Ducati Multistrada 1200 e arrivato a Misano per l’evento, dopo aver attraversato Uruguay, Argentina, Portogallo, Spagna e Francia.

O-One -unit digital di Industree Communication Hub- è stata incaricata di sviluppare un presidio Tumblr che raccogliesse i materiali inviati quotidianamente da Dias, realizzando uno storytelling digital del viaggio del giornalista, dei suoi incontri lungo il percorso e delle emozioni vissute a bordo della sua Ducati.
O-One ha inoltre attivato e gestito una fitta rete di relazioni con i club Ducati europei, organizzando incontri lungo il tragitto e stimolando così la produzione di una grande quantità di contenuti esclusivi.
Tutto il materiale è quindi stato strutturato nel presidio Tumblr "Road to WDW", diario di bordo del viaggio di Guga Dias, dal Brasile all’Italia.  

Il presidio digitale creato per questo evento si colloca in un contesto più ampio che vede la valorizzazione del progetto Grandi Viaggiatori Ducati, appassionati motociclisti che fin dal 1957 si sono resi protagonisti di viaggi avventurosi documentati attraverso suggestive immagini fotografiche.