Panariagroup Industrie
Ceramiche S.p.A.

Superfici di vita: un progetto di comunicazione corporate integrato
per il primo Bilancio di Sostenibilità del settore ceramico

Panariagroup Industrie Ceramiche S.p.A. ha strutturato la propria identità corporate con un progetto integrato, sviluppato da Industree Communication Hub e dalla sua digital unit O-One, con l’obiettivo di consolidare l’immagine istituzionale del gruppo leader mondiale nelle superfici ceramiche.
Il restyling del logo è stato il primo passo del progetto, con l’obiettivo di renderlo più moderno e rispondente agli obiettivi di comunicazione individuati.

Per Panariagroup l’agenzia ha poi ideato il concept “superfici di vita” che vuole mettere in risalto e valorizzare i momenti di contatto tra l’eccellenza dei prodotti dei Brand del gruppo e la vita delle persone, per poi declinarlo coerentemente su una serie di strumenti come il video istituzionale, la corporate presentation e il sito istituzionale, progettato e realizzato da O-One, la digital unit di Industree Communication Hub.
Ecco che gli stakeholder di riferimento dell’Azienda diventano protagonisti e portavoce del DNA di Panariagroup attraverso volti e testimonianze del proprio vissuto.

Il progetto di comunicazione corporate ha poi trovato la sua declinazione anche nello sviluppo del primo Bilancio di Sostenibilità dell’Azienda, nonché primo nel settore ceramico.

Oltre alla realizzazione grafica e visiva del Bilancio secondo le linee concettuali condivise, Industree Communication Hub ha ideato e prodotto anche il video di sintesi del documento, per una condivisione multipiattaforma, e alcuni strumenti creati ad hoc per l’evento ufficiale di presentazione organizzato presso la Green House di Deloitte, partner del progetto di rendicontazione.
La pluralità dei supporti di comunicazione ha consentito una maggiore capillarità di condivisione dei contenuti e dei risultati presso il pubblico eterogeneo degli stakeholder aziendali.

Un progetto di comunicazione integrato, multipiattaforma e multistakeholder
che ruota attorno al concept “superfici di vita”
per valorizzare i momenti di contatto tra l’eccellenza dei prodotti dei Brand del gruppo
e la vita delle persone.