Maserati Winter Tour

Il lusso del Brand Entertainment

La missione di un brand di lusso universalmente vissuto come simbolo di esclusività non è quella di migliorare le vite delle persone che acquistano quel brand, bensì l’operare per accrescere tali esistenze.

Industree Communication Hub e Maserati, allineati lungo questo sentiero operativo, hanno dato vita nell’inverno 2013-2014 al Maserati Winter Tour. Un percorso di eventi ed esperienze che ha toccato le località più esclusive dell’arco alpino e ha dimostrato quanto vincente sia l’intuizione di Industree Communication Hub di innovare il concetto di Brand Event, elevandolo alla potenza dell’intrattenimento digitale e creando così una nuova concezione di Brand Entertainment.

Il Maserati Winter Tour è nato con un ventaglio di obiettivi, tattici e strategici, per il raggiungimento dei quali Industree Communication Hub ha ideato una struttura progettuale chiara e flessibile.

Nelle dimensioni di intrattenimento esclusivo cui si è dato forma, si sono create le condizioni ideali per il raggiungimento dei più alti e importanti scopi del Tour: la generazione di contatti e contenuti d’interesse mediatico, la prenotazione di Test Drive e la posa di ottime basi per numerose potenziali vendite.

Quattro momenti, strettamente interconnessi tra loro, hanno formato una “catena della relazione” il cui elemento finale e fondamentale è stato l’esperienza di Test Drive che Maserati ha offerto ai suoi prospect.


CONTATTO 
individuazione del pubblico di riferimento 
Maserati attraverso luoghi, frequentazioni, 
stili di consumo; 


INTRATTENIMENTO 
invito dei prospect 
ai momenti e egli eventi che 
costituiscono il cuore attivo 
del Winter Tour; 


RELAZIONE 
conoscenza e reciproco scambio 
di informazioni tra Maserati e i potenziali 
clienti, suggellato dalla prenotazione del 
Test Drive; 


TEST DRIVE 
momento in cui la catena della relazione 
culmina con la prova su strada delle vetture 
e in cui si sonda 
il terreno per una potenziale vendita.

#MaseratiMusicExperience

Esempio cardine dell’applicazione del format è stato Maserati Music Experience: tre appuntamenti musicali di forte richiamo organizzati all’interno degli eventi del Winter Tour. Musicisti del calibro di Enrico Ruggeri, Saturnino e Federico Poggipollini hanno riscaldato le serate invernali targate Maserati fungendo al contempo da generatore di contenuti.

Foto, video e interviste, diffusi attraverso strategie mirate di social spreading, hanno arricchito i risultati del Tour, aumentandone la visibilità online e creando interazione e diffusione in rete. Accanto alle metriche classiche (numero di visitatori, indici di gradimento e copertura off e online) si sono quindi affiancati insights sulle interazioni con i contenuti digitali relativi all'evento musicale: reach, like, view, commenti e condivisioni, elementi strategici che hanno introdotto un ulteriore punto d'accesso agli eventi di brand.

Grazie al Winter Tour 2014, Maserati ha potuto incontrare il suo pubblico di riferimento in momenti di svago, offrendo a sua volta un alto valore di intrattenimento e ricevendone una partecipazione sempre attiva e interessata.

3 location
4 mesi di attività
35 giornate di Test Drive
500 Test Drive
1.200 contatti unici
350.000 utenti raggiunti online
130.500 interazioni generate
Più di 318.000 persone
raggiunte dalla nostra comunicazione