O-One inaugura la nuova stagione del progetto “Digitale: femminile singolare”
Parità di genere, inclusione e digitale: storie a confronto tra sfide e opportunità.
Digitale: femminile singolare è un progetto editoriale nato nel 2022 come ciclo di interviste dedicato alle professioniste del digital marketing. Un modo per mettere in luce concretamente - a partire dalle testimonianze di chi ha scelto O-One per realizzare insieme progetti innovativi di digital e communication marketing - cosa significa per una donna lavorare oggi in ambito digitale, misurandosi e collaborando all’interno di uno scenario in costante evoluzione.
Casi di eccellenza in cui la componente femminile ha portato innovazione in ambito digitale, iniziative che cercano di contrastare il digital divide in ottica di genere, il fenomeno degli stereotipi legati alle nuove tecnologie e nel digitale: questi sono alcuni degli argomenti che il progetto vuole esplorare ora, inaugurando così una nuova stagione.
Se è
vero infatti che la rivoluzione digitale offre opportunità senza
precedenti a donne e ragazze, allo stesso tempo ha creato nuove profonde sfide,
aggravando fortemente le disuguaglianze di genere. “Non raggiungeremo
la parità di genere senza colmare il digital divide”, ha
sottolineato la vice segretaria generale dell’Onu Sima Bahous nonché direttrice
esecutiva di Un Women nel discorso di apertura della 67esima sessione della Commission
on the status of women (CSW).
Il divario digitale è diventato il nuovo volto della disuguaglianza di genere,
come confermano i numeri: le donne hanno il 18% in meno di probabilità
rispetto agli uomini di possedere uno smartphone e molte meno probabilità di
accedere o utilizzare Internet. Nel 2022, erano online 259 milioni
di uomini in più rispetto alle donne*.
Presidiando l’ambito della comunicazione e del marketing, ed essendo questo uno dei temi strategici oggi più rilevanti per i brand e le aziende, O-One, digital unit di Industree Communication Hub, è un osservatore privilegiato sul tema e vuole contribuire a diffondere una cultura che sfida le disuguaglianze e ispira il cambiamento, per ridefinire il mondo digitale in una logica inclusiva.
Il progetto “Digitale: femminile singolare” è stato selezionato come best practices in tema di Diversity&Inclusion nel report “D&I in the workplace: Italian companies good practices” di Fondazione Sodalitas, presentato in occasione della European Platform of Diversity Charters promossa dalla Commissione Europea.
Alla nuova stagione del progetto hanno già portato la loro testimonianza le referenti della prima scuola di formazione E-commerce School, oltre a Wikimedia Italia, le start-up Donnexstrada e Viola Walk Home, Action Aid e l'ente non profit She Tech, oltre alla sociolinguistica Vera Gheno e all'influencer attivista Irene Facheris.
* (fonte: Commission on the status of women - CSW).