L’educazione finanziaria spiegata dai creator. Il nuovo progetto di comunicazione digitale curato da O-One per Teen!Space di BPER Banca
O-One, la Digital Unit di Industree Communication Hub, è ancora una volta partner strategico per la gestione delle Digital PR per il progetto Teen!Space, lo spazio digitale di BPER Banca dedicato a ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni. Protagonisti i creator Legolize e Diari di Brodo, coinvolti per sviluppare uno storytelling originale attorno a temi di educazione finanziaria.
Spiegare tematiche di educazione finanziaria con un linguaggio attrattivo e coinvolgente per le nuove generazioni: questa la sfida colta da O-One, la Digital Unit di Industree Communication Hub, per BPER Banca e il canale Teen!Space, lo spazio digitale rivolto a ragazzi e ragazze dai 13 ai 18 anni.
In uno scenario in cui solo il 36,1% dei ragazzi italiani è interessato al tema del risparmio, contro il 51,5% dei Paesi Ocse (fonte PISA - OECD's Programme for International Student Assessment), emerge l'importanza di individuare interlocutori e canali di comunicazione aggiornati e adeguati per educare alla finanza le giovani generazioni.
Da qui nasce l’idea di sviluppare un progetto innovativo di comunicazione digitale per Teen!Space, che ha visto il coinvolgimento di noti creator per parlare di denaro, risparmio e pagamenti digitali attraverso canali e linguaggi che rispecchino le reali abitudini dei ragazzi.
O-One, da anni al fianco di BPER Banca per lo sviluppo della strategia digital del progetto Teen!Space, ha curato l’attività di scouting e di coordinamento degli output creativi, individuando dei creator in linea al target di riferimento per sviluppare uno storytelling coinvolgente attorno a temi di educazione finanziaria.
La prima collaborazione attivata è con Legolize, la più grande community di vignette umoristiche che hanno come protagonisti i LEGO con oltre 1 milione di follower, seguita dalla collaborazione con Diari di Brodo, progetto creato dalla giovane illustratrice @martinafilippella.
Le due collaborazioni sono frutto di un’approfondita selezione da parte dell’agenzia per individuare figure che fossero in linea, come stile e caratteristiche di follower-base, all’identità del progetto Teen!Space, con l’obiettivo di ampliarne la visibilità attraverso la creazione e diffusione di contenuti editoriali esclusivi sui presidi dei creator coinvolti.