Industree e Collectibus insieme per il primo Re-use Lab di Verallia Italia
Alcuni tra i maggiori esponenti della filiera dei contenitori in vetro per l’agroalimentare italiano si sono seduti allo stesso tavolo per ripensare il modello di riuso del packaging. Industree si è occupata del concept e della comunicazione visual mentre Collectibus ha seguito l’attività di stakeholder engagement, la definizione del panel e ha gestito i due workshop
Industree Communication Hub, agenzia di comunicazione integrata, e Collectibus, società di consulenza strategica di sostenibilità, hanno collaborato per la realizzazione del primo Re-use Lab italiano, l’evento che riunisce i principali attori della filiera dei contenitori in vetro ad uso alimentare.
L’evento segue di un anno la prima assoluta tenutasi a Parigi nel 2022 ed è promosso da Verallia, punto di riferimento in Europa e nel mondo per la produzione di packaging in vetro ad uso alimentare. L’azienda da anni persegue una chiara strategia ESG, pronta ad intercettare e anticipare i trend del mercato. Il suo purpose non lascia dubbi ad interpretazioni: ripensare il vetro per costruire un futuro sostenibile.
L’obiettivo dell’edizione italiana è stato quello di formulare proposte concrete per ripensare il riuso del packaging in vetro, anche alla luce del Regolamento europeo sugli imballaggi, che vuole favorire la messa in circolo del vuoto a rendere. Un’occasione di confronto con gli stakeholder, quella che si è tenuta lo scorso 16 marzo allo spazio Copernico Isola S32 di Milano, in cui rappresentanti del settore, brand e istituzioni si sono incontrati per la prima volta per trovare soluzioni condivise.
Diversi gli stakeholder che hanno preso parte all’iniziativa: Marco Ravasi, Amministratore Delegato Verallia Italia; Lina Incocciati, Responsabile Area Ambiente Assovetro; Mario Grosso, Associate Professor and Researcher Politecnico di Milano; Laura Miotto, Marketing & Communication Manager Verallia Italia, Paolo Tamborrini, Associate Professor Politecnico di Torino; Daniele Accardi, Head of Circular Economy Lab Intesa San Paolo Innovation Center; Enzo Favoino, Scientific Coordinator Campagna “A Buon Rendere” di Comuni Virtuosi, Raffaele Bombardieri, R&D Packaging Manager Granarolo S.p.A.; Francesco Bianco, Co-founder Molecola; Edoardo Pampuro, Marketing Director Lauretana S.p.A.; Federica Lettieri, Co-founder Bevy; Diego Dallatorre, Direttore Commerciale & Marketing Verallia Italia.
Nella realizzazione del progetto Industree Communication Hub si è occupata dell’identità grafica e della comunicazione visual, con l’ideazione del concept “Una bottiglia è già una bottiglia” per sottolineare un fatto tanto semplice quanto spesso dimenticato, ovvero che il packaging, anche se privo del suo contenuto, ha un valore intrinseco rispendibile sul mercato e il suo riutilizzo comporta un’importante diminuzione dell’impatto ambientale. Il team di Collectibus ha invece condotto un’attività di analisi dello scenario italiano e successivamente di stakeholder engagement per individuare le figure chiave da coinvolgere nella giornata di studio e approfondimento. Lo staff, dopo aver definito la moderazione e i panel della conferenza del mattino, al pomeriggio ha gestito e animato i due workshop tematici, da cui sono originate le possibili direttrici di sviluppo che Verallia indagherà, sempre in collaborazione con Collectibus.