Industree Communication Hub, Salesforce e Seven IT, per il primo evento del CRM numero uno al mondo in Emilia-Romagna

Il 18 settembre 2019 si è tenuto il primo evento Salesforce in Emilia-Romagna presso la location Ruote da Sogno (RE), organizzato in collaborazione con Industree Communication Hub e Seven IT, partner certificato Salesforce.

Reggio Emilia, 20 settembre 2019 - Salesforce, leader mondiale nelle soluzioni di CRM, ha realizzato il primo evento in Emilia-Romagna per promuovere la crescita e lo sviluppo delle aziende, sfruttando le potenzialità tecnologiche di ultima generazione per valorizzare e connettersi in modalità completamente nuove ai propri clienti. La prima iniziativa emiliana dell’azienda statunitense è stata concretizzata grazie al supporto di Industree Communication Hub e Seven IT, partner certificato Salesforce, che nei mesi precedenti l’evento hanno lavorato in sinergia, per promuovere l’evento. Centinaia di imprenditori, di aziende di varie dimensioni e settori, provenienti da tutto il centro Italia, si sono così ritrovati nella bellissima location della “motor valley italiana”, Ruote da Sogno, a Reggio Emilia.

La giornata si è aperta con un intervento di Luca Franzoso, CEO di Industree Communication Hub: “Abbiamo unito le forze con Seven IT con l’intento di avvicinare ancora di più le aziende a uno strumento estremamente importante per la crescita com’è Salesforce. Siamo nel pieno della rivoluzione digitale, ma per esempio solo l'8% delle PMI italiane ha adottato una piattaforma di e-commerce (fonte centro studi Confindustria), i passi delle aziende sono ancora timorosi. Il cambiamento è sotto agli occhi di tutti, siamo passati da un ecosistema locale e lineare a uno locale ed esponenziale. Sarà di vitale importanza disporre di competenze digitali specifiche, se in azienda non saranno sufficienti dovranno essere scelti partner dall’esterno per acquisirle o anche per formare le proprie persone che possano poi portare avanti il cambiamento”.

Interviene poi Nicola Boni, CEO di Seven IT, che ha mostrato come le aziende stiano sempre più utilizzando il cloud per la gestione di dati e servizi, evidenziando l’importanza di associare un CRM: “È stato entusiasmante vivere un’esperienza di questo livello. Insieme ad Industree Communication Hub, siamo riusciti, per la prima volta, a portare nel nostro territorio il CRM più diffuso al mondo. Durante l’evento, abbiamo parlato di trasformazione digitale e aperto una finestra sul futuro. Grazie a Salesforce, le aziende hanno avuto la possibilità di immaginare come rendere il loro business più dinamico ed efficiente in termini di processi. Un evento che mi riempie di orgoglio e che sono convinto abbia lasciato a tutti qualcosa di importante”.

Successivamente abbiamo visto come l’utilizzo di Salesforce possa aiutare non solo le imprese per le vendite, il marketing, il customer care e molto altro. A questo punto è intervenuto Mirko Spinelli, Regional Sales Manager di Salesforce, che ha raccontato gli obiettivi di Salesforce, mostrando come il primo CRM al mondo sia in grado di adattarsi sia alle grandi che alle piccole-medie aziende migliorando i risultati dei loro business. In seguito, sono state mostrate ai partecipanti applicazioni pratiche della piattaforma cloud per il marketing, le vendite e il customer service.

La parola è infine passata a referenti di importanti aziende che hanno raccontato la propria esperienza di successo, rivelando come questo strumento abbia permesso di apportare significativi miglioramenti nel lavoro in azienda e nelle strategie di business, anche grazie al continuo supporto di Salesforce.

Tutti gli interventi hanno sottolineato come il grande impatto innovativo di Salesforce non possa però prescindere dall’elemento umano, che continuerà a governare l’ideazione di strategie e processi. Industree Communication Hub ha infatti avviato la collaborazione con Seven IT, partner certificato Salesforce, per facilitare l’adozione dello strumento CRM, non solo dal punto di vista dell’integrazione e personalizzazione tecnica, ma anche per la definizione di strategie che contribuiscano in primo luogo alla crescita organizzativa, implementando modalità di comunicazione e marketing grazie al CRM e al supporto consulenziale.

Tra la soddisfazione dei relatori e la curiosità dei partecipanti si è chiuso quello che vuole essere solo il primo degli eventi di Salesforce in Emilia-Romagna.