Industree Communication Hub insieme a Yamaha sulle strade del Giro d’Italia 2020
Con la fine del Giro d’Italia 2020 si è conclusa anche l’adrenalinica esperienza organizzata da Yamaha e Industree Communication Hub: il lancio di una video challenge su Instagram che ha regalato l’incredibile occasione a nove motociclisti di montare sulla nuova Yamaha Niken ed essere gli apripista ufficiali di tre tappe della gara ciclistica più importante d’Italia.
A fine ottobre si è conclusa la video challenge ideata da Yamaha Motor Italia e organizzata da Industree Communication Hub con l’esperienza live dei vincitori del contest nelle tappe del Giro d’Italia.
Il progetto era indirizzato agli amanti della motocicletta a cui si chiedeva di descrivere la loro passione attraverso un video di un minuto da pubblicare su Instagram.
I nove motociclisti che hanno dimostrato più originalità nella creazione del video hanno vinto l’irripetibile opportunità di sfrecciare tra le strade di tre tappe del Giro d’Italia in sella alla Yamaha Niken, il nuovo modello di moto a tre ruote dell’azienda. I rider sono stati suddivisi in gruppi di tre e a ognuno di loro è stata assegnata una tra le tappe più avvincenti e affascinanti del Giro: la 16ª tappa da Udine a San Daniele del Friuli; la 18ª tappa da Pinzolo ai Laghi di Cancano nel Parco nazionale dello Stelvio; e la 20ª tappa da Alba a Sestriere.
Gli ospiti hanno avuto modo di vivere l’emozione della gara a 360° che solo Yamaha, Official Partner del Giro d’Italia, poteva loro garantire: sono arrivati il giorno precedente la gara nel luogo della tappa assegnata e hanno cenato insieme allo staff Yamaha, confrontandosi riguardo alla moto e al percorso che avrebbero dovuto intraprendere il giorno successivo.
Il giorno dell’evento, il team composto dai vincitori della video challenge e dallo staff di Yamaha e di Industree Communication Hub si è radunato nel villaggio di partenza della gara per i preparativi del caso e, poco prima della partenza dei ciclisti, hanno inaugurato il percorso come apripista. Al termine dell’esperienza, tutto il team ha atteso i corridori al villaggio di arrivo.
L’ultima tappa del Giro d’Italia, la cronometro Cernusco sul Naviglio-Milano per i ciclisti, è stata invece dedicata a un ospite speciale, il giornalista, autore e rider Roberto Parodi il quale, in sella a una Yamaha Niken, ha inaugurato il tracciato della tappa tagliando il traguardo in piazza Duomo. Inoltre, al villaggio di partenza di Cernusco sul Naviglio, il giornalista ha avuto modo di intervistare Marco Velo, ex ciclista, gregario di Marco Pantani e da quasi dieci anni «ultimo uomo» del Giro d’Italia, colui che gestisce la sicurezza del ciclismo agonistico italiano, regolando, in sella alla moto, il flusso di mezzi e l’assembramento di persone nei punti più delicati del percorso.
Industree Communication Hub ha coordinato tutte le fasi dell’iniziativa e, in collaborazione con il videomaker Alberto Pini e con la casa di produzione Videoproduction, ha realizzato contenuti multimediali esclusivi dell’intera esperienza che Yamaha Motor Italia ha pubblicato sui propri canali social per un racconto live dell’esperienza.