Industree Communication Hub e Guglielmo fondano la start-up innovativa Pointer
Il futuro del marketing digitale passa attraverso l’intelligenza artificiale: Industree Communication Hub e Guglielmo fondano la nuova società Pointer, una start-up innovativa che, grazie all’utilizzo della mobile marketing platform proprietaria, offre ai Brand l’opportunità di realizzare campagne di comunicazione efficaci e personalizzate, costruite su misura delle abitudini e intenzioni di acquisto dei clienti.
Industree Communication Hub, società italiana di marketing e comunicazione attiva da oltre 25 anni nel mercato, e Guglielmo, dal 2004 leader nel settore della telecomunicazione e nella progettazione e sviluppo di soluzioni hardware e software originali, fondano la nuova società Pointer.
Start-up innovativa con sede negli uffici milanesi del Gruppo Industree, Pointer si avvale di una mobile marketing platform proprietaria che permette ai Brand di realizzare campagne di comunicazione personalizzate ed efficaci grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale - che raccoglie i dati su comportamenti e preferenze degli utenti per attivare azioni profilate, misurabili e in tempo reale.
Obiettivo della piattaforma è dare maggior valore ai dati aziendali, ampliare esponenzialmente e qualificare i database, incrementare l’efficacia dei programmi di loyalty, portare i clienti nel punto vendita e nel contempo far vivere esperienze d’acquisto più coinvolgenti e rilevanti. La piattaforma infatti fornisce l’opportunità di offrire rapidamente proprio ciò che l’utente cerca in quel momento, mettendo le sue esigenze al centro tramite un’esperienza di acquisto phygital: fisica e digitale.
“Insieme a Guglielmo abbiamo unito le forze per dare vita a un progetto unico in Italia” - commenta Luca Franzoso, CEO di Industree Communication Hub - “Pointer è diventata una società: una start-up innovativa, e questo ci rende molto orgogliosi.”
Il modello di business di Pointer è “a performance” e si basa su partnership scalabili da attivare con le società che diventano clienti. L’approccio commerciale sarà consulenziale, l’obiettivo è quello di sensibilizzare tutti i Partner ad avere piena consapevolezza delle loro potenzialità, “evangelizzando” e mettendo tutto il know-how al servizio del cliente per insegnare a valorizzare i dati in un percorso Win-Win di costante e reciproca collaborazione.
“Siamo solo all’inizio di un’avventura che si annuncia entusiasmante e siamo aperti a nuove contaminazioni e collaborazioni industriali, ma anche agli investitori.” - continua Franzoso. - “Pointer diventerà la nostra piattaforma di sviluppo sull’intelligenza artificiale applicata al marketing e il piano di crescita prevede un forte investimento in persone e tecnologie. Il piano triennale 2022-24 si pone obiettivi molto ambiziosi e un forecast stimato per il primo anno a 500.000 euro.”
“Il cuore della Customer Engagement Platform di Pointer è proprio il motore cognitivo in grado di raccogliere e correlare dati da diverse fonti, che consente di fornire una profilazione degli utenti e di proporre una Customer Experience altamente personalizzata, costruita sulla base delle informazioni provenienti dall’esperienza fisica e digitale degli utenti.” – aggiunge Giovanni Guerri, CEO di Guglielmo.
In linea con la prospettiva di crescita, Pointer ha in programma un rafforzamento di organico con la ricerca di nuovi talenti da inserire nel team: figure con esperienze in ambito digital data monetization, data visualization e retail marketing.
Nella definizione degli atti societari di costituzione di Pointer S.r.l. – start-up innovativa – e dei patti parasociali, Industree Communication Hub e Guglielmo sono stati assistiti da Baldi and Partners Avvocati e Commercialisti, nelle persone del dott. Guido Prati e dell’avv. Francesca Baldi.