Estra: il progetto di comunicazione integrata dedicato alla sostenibilità porta la firma di Industree Communication Hub

In seguito a gara, l’agenzia si è aggiudicata l’incarico di realizzare il progetto di comunicazione integrata dedicato alla sostenibilità di Estra, uno dei principali operatori nel settore dell’energia a livello nazionale.

Estra, tra i principali operatori nel settore dell’energia a livello nazionale, raggiunge nel quinto anno di rendicontazione di sostenibilità un importante traguardo, far combaciare la Dichiarazione Consolidata di Carattere Non Finanziario 2019 con il Bilancio di Sostenibilità 2019 del Gruppo, e affida a Industree Communication Hub l’incarico di realizzare il progetto di comunicazione integrato dedicato alla sostenibilità.

Il progetto prevede una strategia multicanale: a partire dal documento principale di rendicontazione, il Bilancio di Sostenibilità, l’agenzia ha presentato i contenuti legati alle performance e agli obiettivi dell’azienda attraverso una pluralità di strumenti di comunicazione per raggiungere i diversi stakeholder.

Dall’adv stampa agli spot radio e tv, dal video di Sintesi alla nuova sezione dedicata del website istituzionale https://bilanciodisostenibilita.estra.it/, il fil rouge comune di tutti i tools già prodotti e degli strumenti in fase di realizzazione è il concept “PRESENTE, SOSTENIBILE”, che per Estra significa essere presente, vicina alle comunità e ai territori in cui opera. Perché tanto più è forte e profondo il legame con la sua terra d’origine, tanto più un’azienda sa trovare le risposte giuste. Una proposta che parla di luoghi, di radici e della responsabilità che Estra sa di avere nei confronti delle persone che quei posti li abitano e li abiteranno. Non domani, ma oggi. Perché il futuro della sostenibilità lo si costruisce nel presente.

Il Bilancio di Sostenibilità è un susseguirsi di immagini del territorio del Centro Italia che mostrano il punto di vista dell’azienda in termini di sostenibilità. Tra le pagine del Bilancio prende così vita un racconto per immagini che si svolge proprio lungo quelle strade, tra quei paesaggi, che hanno segnato il percorso di crescita di Estra.

I numeri di Estra, ma anche le iniziative e i progetti realizzati per la collettività e la tutela dell’ambiente sono i soggetti delle campagne stampa e degli spot radio e tv che presentano “il qui e ora” dell’azienda “per scrivere insieme il futuro dell’energia.”

#presentesostenibile è l’hashtag dedicato per identificare e quasi personalizzare l’impegno di Estra per la sostenibilità. Un hashtag che vuole suggerire l’idea di immediatezza, di dialogo e aggiornamento continuo come cifra stilistica con cui l’azienda vuole dialogare con i propri stakeholder.

“Industree è stata in gradodichiara Saura Saccenti, responsabile Sostenibilità e Relazioni Istituzionali di Estradi tradurre in maniera efficace quello che i dati del bilancio di sostenibilità raccontano: il nostro legame con i territori in cui siamo presenti, destinatari del valore aggiunto (sociale, ambientale ed economico) prodotto da Estra. Il piano di comunicazione è stato di stimolo anche per pianificare sviluppi successivi, primo fra tutti una newsletter dedicata ai nostri stakeholder che prenderà il via nei prossimi mesi.”