Vithal Garden è un brand del gruppo italiano Sipcam-Oxon, noto da 70 anni per prodotti innovativi per la cura del giardino. La strategia di espansione ha richiesto un aggiornamento della presenza digitale, focalizzandosi sulle piattaforme e-commerce in Italia, Inghilterra e Spagna. L'azienda ha scelto O-One, divisione digital di Industree Communication Hub, per migliorare i propri shop online, avviando un progetto di restyling attraverso la creazione di una nuova identità visiva, l’ottimizzazione dell’esistente e l’integrazione di nuove funzionalità.
Il primo step del progetto ha interessato il rinnovamento dell’e-commerce con un approccio Performance Data Driven in quattro fasi: pianificazione strategica, costruzione, amplificazione e ottimizzazione.
Grazie alle competenze in branding, digital transformation, UX/UI e customer analytics è stata progettata una piattaforma in grado di attrarre traffico e convertire i visitatori in clienti. Il blog, con contenuti attrattivi e ben indicizzati, è stato integrato con lo shop per creare un ecosistema digitale coeso, essenziale per incrementare l’engagement degli utenti. Sono stati effettuati miglioramenti sull’efficienza SEO e l'uso strategico dei social network.
Nella seconda fase, O-One ha applicato una metodologia di Performance Management basata sull’analisi continua dei dati per:
- Valorizzare l’integrazione dell’e-commerce nella strategia commerciale.
- Migliorare l’esperienza di navigazione e acquisto degli utenti.
Il piano ha generato un ricco database di lead qualificati per una comunicazione profilata, supportando attività di Marketing Automation per aumentare i tassi di conversione e il valore medio del carrello.
Il risultato è un sito che rispecchia l'identità del brand e offre un'esperienza di shopping online completa e appagante. Il restyling ha reso lo shop più intuitivo e agevole, facilitando l'acquisto.
La progettazione ha seguito un approccio mobile first e un design system personalizzato. La centralizzazione dei contenuti editoriali sotto un unico dominio ha posizionato Vithal Garden come una risorsa per i giardinieri, offrendo guide e tutorial utili.
"Il nuovo e-commerce riflette la contemporaneità e creatività del brand. Con un’interfaccia fresca, moderna e user friendly, crediamo che il brand potrà consolidare la sua presenza nel mondo digital e raggiungere nuovi livelli di crescita".
Lisa Giordano, Global Digital & E-commerce Manager del gruppo Sipcam/Ital-Agro