Unipol si è affidata a Industree Communication Hub per la comunicazione della UnipolMove Run Tune Up, la mezza maratona di Bologna, un’occasione per massimizzare l’awareness e generare occasioni di engagement tra il brand UnipolMove – il nuovo servizio di telepedaggio offerto da UnipolTech, società del Gruppo Unipol – e il pubblico in target.
Nello specifico l’Agenzia ha ideato il concept “Nettun dorma!”, declinandolo sia verso il pubblico esterno sia verso i dipendenti. Inoltre, si è occupata del piano di comunicazione dell’iniziativa e del coinvolgimento social del target di riferimento.
La Bologna Marathon è un evento molto sentito nel capoluogo emiliano e coinvolge tutta la città, in una giornata di sport e divertimento. UnipolMove è title-sponsor della Run Tune Up, la mezza maratona, 21 km di corsa lungo le vie del centro, con piazza Maggiore come cuore pulsante della manifestazione.
Nella realizzazione del progetto Industree Communication Hub ha ideato il concept e il visual di campagna “Nettun dorma!”, che vede la rappresentazione della statua del Nettuno, simbolo cittadino, con le scarpe da runner. Uno stand brandizzato è stato collocato in Piazza Maggiore per tutto il tempo della manifestazione.
Per coinvolgere i cittadini e gli amanti della corsa nella Run Tune Up, e allo stesso tempo apportare un supporto di engagement social all’iniziativa, sono stati attivati due cantieri. Uno dedicato agli influencer del mondo sportivo, con il personal trainer bolognese Federico Accorsi e uno dedicato alla strategia audio, attraverso l’attivazione di un profilo Spotify UnipolMove.
In particolare, già nelle settimane precedenti alla manifestazione, il profilo è stato popolato con una playlist musicale dedicata all’allenamento, ricca di tracce audio all’insegna dell’energia, della carica e del buon umore, per immergersi nel mood della competizione. Mentre i contenuti social pubblicati da Accorsi hanno raggiunto ben 11.844 utenti, con oltre 900 interazioni.
L’UnipolMove Run Tune Up è stata anche l’occasione di coinvolgere i dipendenti Unipol creando un palinsesto di azioni di engagement dedicate, dall’assistenza sportiva preparatoria attraverso la creazione di pillole video, alla possibilità di svolgere un allenamento in vista della Run Tune Up con Accorsi, “caposquadra” del team Unipolmove.