I bilanci del Gruppo Unipol

Un progetto editoriale integrato

Dal 2013 Industree Communication Hub accompagna Unipol nella realizzazione della reportistica di gruppo in occasione dell’Assemblea Annuale degli Azionisti, studiando un codice di comunicazione coordinato tra i diversi strumenti on e off-line coerente con le linee guida del grande gruppo finanziario.

Il dialogo tra cartaceo e web

Come creare un progetto multipiattaforma

Per Unipol Gruppo Finanziario, Industree Communication Hub ha curato l’impianto grafico e l’impaginazione di tutta la reportistica -legale, civilistica e sociale- in occasione dell’Assemblea Annuale degli Azionisti. Un progetto editoriale composto da diverse pubblicazioni -Bilancio Consolidato, Bilancio Civilistico, Bilancio di Sostenibilità e fascicoli legali- confluite tutte in un unico cofanetto e coordinate graficamente tra loro. Per creare un progetto integrato in cui i diversi supporti dialoghino fra di loro e consentano una lettura multipiattaforma è stato elaborato un concept di comunicazione semplice e duttile, dando grande spazio ai contenuti grazie ad una gabbia grafica pulita ed essenziale all'insegna della facilità di lettura e della chiarezza delle informazioni, arricchita dall’inserimento di grafici, dati sintetici e infografiche che ben si prestano alla versione per il web.

Il Bilancio Consolidato e il Bilancio di Sostenibilità, infatti, sono stati realizzati in una doppia versione: quella cartacea tradizionale e quella digitale, attraverso la progettazione e realizzazione di due siti web dedicati -coerenti dal punto di vista grafico e contenutistico alla versione integrale per la stampa- con contenuti extra (video-gallery, video-highlights) e percorsi personalizzati a seconda dello stakeholder che naviga il sito.

Bilancio, sito, poster e video

Tanti modi per raccontare l’impegno sociale di Unipol

Per raccontare in maniera più efficace i risultati raggiunti dal Gruppo Unipol in materia di sostenibilità, sono stati predisposti degli strumenti a supporto del Bilancio di Sostenibilità: un sito web dedicato e coordinato graficamente alla pubblicazione cartacea, un video e un poster nei quali vengono sintetizzati i risultati ottenuti dal Gruppo Unipol nell’anno.

Il Bilancio di Sostenibilità diventa, quindi, non solo uno strumento di rendicontazione, ma un vero e proprio strumento di comunicazione e dialogo attivo con i propri stakeholder dove la strategia di sostenibilità dell’azienda viene raccontata con strumenti e linguaggi diversi a seconda del canale e degli interlocutori a cui ci si rivolge. Nel 2013, infatti, dopo aver curato il concept creativo e l’impaginazione della versione integrale e di sintesi del Bilancio di Sostenibilità, Industree Communication Hub ha ideato e progettato un video destinato alla home del sito per raccontare le performance più significative del Gruppo; lo stesso concept è stato poi riadattato ideando uno strumento di comunicazione ad hoc: un poster destinato alle filiali presenti sul territorio e a tutta la popolazione interna.

Così, mentre al bilancio integrale in versione cartacea e web viene lasciato il compito di illustrare in maniera completa e istituzionale -secondo gli standard di valutazione ESG (Environmental, Social, Governance)- i risultati raggiunti nei tre ambiti di rendicontazione, il video e il poster raccontano in maniera più sintetica, informale e coinvolgente i principali obiettivi raggiunti, usando come espediente grafico e narrativo il viaggio nello spazio di un simpatico personaggio, “Capitan Unipol”, che tra peripezie, decolli e atterraggi, visita tutti i pianeti dell’universo “Sostenibilità” accompagnando lettori e utenti alla scoperta delle performance economica, sociale e ambientale del Gruppo.

Due strumenti innovativi nel linguaggio e nel formato che diventano terreno fertile per la nascita di una nuova stagione della rendicontazione in Unipol: un modo di comunicare l’impegno sociale dell’azienda coinvolgendo tutti gli stakeholder usando un linguaggio semplice, chiaro e diretto.

Un codice di 
comunicazione 
coordinato tra i diversi 
report e la loro versione 
web per un progetto 
editoriale integrato.