Dal 2013 Industree Communication Hub accompagna Unipol nella realizzazione della reportistica di gruppo in occasione dell’Assemblea Annuale degli Azionisti, studiando un codice di comunicazione coordinato tra i diversi strumenti on e off-line coerente con le linee guida del grande gruppo finanziario.
Per Unipol Gruppo Finanziario, Industree Communication Hub ha curato l’impianto grafico e l’impaginazione di tutta la reportistica -legale, civilistica e sociale- in occasione dell’Assemblea Annuale degli Azionisti. Un progetto editoriale composto da diverse pubblicazioni -Bilancio Consolidato, Bilancio Civilistico, Bilancio di Sostenibilità e fascicoli legali- confluite tutte in un unico cofanetto e coordinate graficamente tra loro. Per creare un progetto integrato in cui i diversi supporti dialoghino fra di loro e consentano una lettura multipiattaforma è stato elaborato un concept di comunicazione semplice e duttile, dando grande spazio ai contenuti grazie ad una gabbia grafica pulita ed essenziale all'insegna della facilità di lettura e della chiarezza delle informazioni, arricchita dall’inserimento di grafici, dati sintetici e infografiche che ben si prestano alla versione per il web.
Il Bilancio Consolidato e il Bilancio di Sostenibilità, infatti, sono stati realizzati in una doppia versione: quella cartacea tradizionale e quella digitale, attraverso la progettazione e realizzazione di due siti web dedicati -coerenti dal punto di vista grafico e contenutistico alla versione integrale per la stampa- con contenuti extra (video-gallery, video-highlights) e percorsi personalizzati a seconda dello stakeholder che naviga il sito.
Per raccontare in maniera più efficace i risultati raggiunti dal Gruppo Unipol in materia di sostenibilità, sono stati predisposti degli strumenti a supporto del Bilancio di Sostenibilità: un sito web dedicato e coordinato graficamente alla pubblicazione cartacea, un video e un poster nei quali vengono sintetizzati i risultati ottenuti dal Gruppo Unipol nell’anno.
Il Bilancio di Sostenibilità diventa, quindi, non solo uno strumento di rendicontazione, ma un vero e proprio strumento di comunicazione e dialogo attivo con i propri stakeholder dove la strategia di sostenibilità dell’azienda viene raccontata con strumenti e linguaggi diversi a seconda del canale e degli interlocutori a cui ci si rivolge. Nel 2013, infatti, dopo aver curato il concept creativo e l’impaginazione della versione integrale e di sintesi del Bilancio di Sostenibilità, Industree Communication Hub ha ideato e progettato un video destinato alla home del sito per raccontare le performance più significative del Gruppo; lo stesso concept è stato poi riadattato ideando uno strumento di comunicazione ad hoc: un poster destinato alle filiali presenti sul territorio e a tutta la popolazione interna.
Così, mentre al bilancio integrale in versione cartacea e web viene lasciato il compito di illustrare in maniera completa e istituzionale -secondo gli standard di valutazione ESG (Environmental, Social, Governance)- i risultati raggiunti nei tre ambiti di rendicontazione, il video e il poster raccontano in maniera più sintetica, informale e coinvolgente i principali obiettivi raggiunti, usando come espediente grafico e narrativo il viaggio nello spazio di un simpatico personaggio, “Capitan Unipol”, che tra peripezie, decolli e atterraggi, visita tutti i pianeti dell’universo “Sostenibilità” accompagnando lettori e utenti alla scoperta delle performance economica, sociale e ambientale del Gruppo.
Due strumenti innovativi nel linguaggio e nel formato che diventano terreno fertile per la nascita di una nuova stagione della rendicontazione in Unipol: un modo di comunicare l’impegno sociale dell’azienda coinvolgendo tutti gli stakeholder usando un linguaggio semplice, chiaro e diretto.
Un codice di
comunicazione
coordinato tra i diversi
report e la loro versione
web per un progetto
editoriale integrato.