Panini Tour 2014

La community dei collezionisti scende in piazza

Per usare una metafora calcistica, si può dire che Panini e Industree Communication Hub formano una coppia d’attacco che negli anni ha segnato molti goal. A partire dalla stagione 2003-2004 Industree Communication Hub ha infatti creato e consolidato una duratura collaborazione con Panini, un rapporto che negli anni ci ha permesso di partecipare proattivamente allo sviluppo del piano di lancio multipiattaforma di uno dei prodotti editoriali più longevi e diffusi d’Italia: l’Album Calciatori Panini.

L’ultimo goal segnato, in ordine di tempo, porta il nome di Panini Tour 2014: un progetto multilivello caratterizzato da una rilevante estensione geografica e da un’elevata complessità strutturale.

L’Album Calciatori

Per Panini, il Tour rappresenta il momento centrale del piano di lancio dell’Album Calciatori: un prodotto vivo, che si distingue dagli altri per la presenza di un ciclo di vita e di flussi di utilizzo che il Tour deve saper interpretare, accompagnare e sostenere.

Parte integrante del piano di lancio dell’Album è la campagna di comunicazione creata da Industree Communication Hub per raccontare i valori del brand Calciatori Panini ed evidenziare il forte legame che unisce il calcio vero, le figurine e i collezionisti: un insieme armonico di spot TV, comunicati radio e pianificazione su stampa e web. 

I concept “Questo è il mio Album” e “Questa è la mia storia” coinvolgono in modo diretto i target di riferimento: i giovani collezionisti e gli appassionati adulti.

Panini on the road

L’obiettivo principe di Panini, nella strutturazione del progetto Tour, è da sempre quello di coinvolgere e giocare con il suo pubblico di riferimento, incontrandolo nei suoi luoghi fisici e virtuali di spontanea aggregazione.

La risposta di Industree Communication Hub a questa esigenza è un Tour di eventi che attraversa l’Italia da Sud a Nord, toccando più di 150 diverse location tra piazze delle principali città italiane, piccoli centri di provincia e centri commerciali, creando occasioni di gioco, scambio e incontro tra i collezionisti e l’azienda.

In ogni location, in logica itinerante, è allestito un vero e proprio villaggio all’interno del quale collezionisti di ogni età possono vivere un weekend d’immersione nell’universo Panini, incontrando altri collezionisti, giocando con le figurine e scambiandole con tutti gli altri partecipanti e con l’azienda. In uno stand del villaggio, infatti, sono custodite le teche con tutte le figurine della collezione: è il luogo magico in cui ogni appassionato può scambiare le proprie figurine con chi da sempre produce questa passione.

Il Panini Village

Il Panini Village, però, è anche molto altro. L’esperienza di brand che il Tour assicura al pubblico si forma e si fonda anche sulla possibilità di partecipare a quiz e giochi a premi, assistere a spettacoli di freestyle e cimentarsi in prima persona in evoluzioni, più o meno semplici, con il pallone.

Alla fine dei tre mesi di eventi, i numeri parlano di un successo che, anno dopo anno, edizione dopo edizione, ha reso il Tour Panini un appuntamento sempre più vantaggioso per l’azienda e sempre più atteso da tutti i collezionisti.

Circuito piazze

Apre ufficialmente il Tour, fungendo da cassa di risonanza per gli eventi successivi.


È ormai un evento ricorrente, atteso dai collezionisti.


Il weekend è dedicato al gioco, allo scambio, ai quiz e ai giochi di memoria.


Tra gli obiettivi c’è il coinvolgimento di tutta la famiglia.


È ideato e strutturato per gestire grandi flussi di persone.

Circuito SWAP

Coincide con la prima fase di vita dell’Album.

Coinvolge piccoli centri commerciali.

Mira alla distribuzione dell’Album.

Anticipa gli altri eventi nel corso del Tour.

Crea continuità di presidio nei centri commerciali.

Realizza una rete di nodi di scambio.

Circuito grandi centri commerciali

Permette di raggiungere capillarmente tutto il territorio italiano.

Intercetta un’ampia fascia di pubblico.

Porta in un luogo chiuso le principali attività svolte in piazza.

Crea continuità di eventi tra le altre tappe del Tour.

62 diverse località
172 giornate evento
18 regioni toccate
3 mesi di evento
210.000 album distribuiti