Scarpamondo

Un approccio strategico e customer-centrico al piano di comunicazione

Scarpamondo, noto retailer di calzature, ha scelto Industree Communication Hub come partner strategico di comunicazione, a cui ha affidato le campagne di comunicazione istituzionali e commerciali. L’esperienza maturata nel fashion retail e nel mondo B2C, unita alle solide competenze in ambito Martech, ha consentito a Industree di fornire un supporto di valore nella definizione della nuova strategia di Brand e al contempo di creare un percorso di evoluzione delle dinamiche di marketing automation.

Questa collaborazione si inserisce all’interno di un percorso di evoluzione del posizionamento del Brand, sempre più orientato verso le esigenze del consumatore.

Il primo passo per caratterizzare il target di clienti è stata l’analisi del comportamento d’acquisto e la loro clusterizzazione in base alle caratteristiche descrittive e comportamentali per indirizzare le attivazioni: l’agenzia ha strutturato un progetto di Customer Data Analytics volto a creare una Unique Customer View (UCV) completa e dinamica, un vero e proprio punto di riferimento per guidare le dinamiche di relazione tra il Brand e i suoi clienti.

Sono state così definite le Customer Personas di riferimento del brand per avere un cruscotto sempre aggiornato delle preferenze e delle dinamiche di acquisto. Questo ha permesso di strutturare un piano di comunicazione personalizzato e ha consentito a Scarpamondo di instaurare una relazione più efficace con i propri clienti.

L’agenzia ha sviluppato inoltre un piano strategico di gestione delle iniziative di marketing automation, intervenendo con un supporto esteso su Salesforce, da Service Cloud per le dinamiche di CRM e Customer Care a Marketing Cloud per la gestione delle campagne DEM e SMS, fino a Commerce Cloud per l’e-commerce, con l’obiettivo di creare delle customer journey personalizzate, quindi di ottimizzare e di monitorare le performance.