Piaggio Aerospace

Un progetto di rebranding e digital identity multicanale

IL DIALOGO TRA CORPORATE E DIGITAL:

QUANDO IL REBRANDING DIVENTA UN PROGETTO
DI COMUNICAZIONE INTEGRATA

Industree Communication Hub ha curato l’intero progetto di rebranding di Piaggio Aerospace, interpretando e traducendo in una nuova corporate image il riposizionamento strategico e la nuova identità del grande gruppo aeronautico italiano. 

Dall’ideazione del nuovo logo e dell’immagine coordinata fino alla realizzazione del nuovo sito istituzionale riorganizzato nei contenuti, completamente responsivo e accessibile da smartphone, tablet e desktop: un progetto di comunicazione che ha visto l’integrazione delle competenze specifiche in ambito corporate e digital dell’agenzia.

COSTRUIRE UNA NUOVA CORPORATE IDENTITY:

LOGO DESIGN E BRAND BOOK

La nuova corporate image di “Piaggio Aerospace” è stata pensata per tradurre in immagini l’identità e i valori dell’azienda raccontando l’evoluzione e il consolidamento di una realtà forgiata nell’eccellenza e votata all’avanguardia tecnologica.

Il blu, metafora dello spazio aereo in cui Piaggio Aerospace si esprime, è stato utilizzato nelle diverse tonalità per creare un pittogramma composito in cui le diverse varianti di colore si intersecano a formare la lettera “P”. 

Prende così forma un logo dalla forma aerodinamica che esprime il concetto di progresso, una pagina che si sfoglia verso il futuro, con l’esperienza di un lungo e glorioso passato industriale.

Oltre alla creazione del nuovo logo, Industree Communication Hub ha curato anche lo studio e la realizzazione del nuovo brand book di Piaggio Aaerospace. Un manuale che fornisce tutte le indicazioni sul corretto utilizzo dell’identità di Piaggio Aerospace attraverso la costruzione di un linguaggio di marca in grado di tradurre l’universo valoriale dell’azienda in una veste grafica e in un codice di comunicazione fatto di segni grafici, immagini e messaggi.

Una guida pratica che disciplina la corporate identity e i valori dell’azienda e risponde alle domande di carattere stilistico/grafico di coloro che dovranno realizzare materiale di comunicazione relativo al marchio.

DEFINIRE UNA NUOVA DIGITAL IDENTITY:

IL RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE

Durante il processo di rebranding, le aree corporate e digital di Industree Communication Hub hanno lavorato sinergicamente per studiare la nuova corporate digital identity di Piaggio Aerospace.

Infatti, parallelamente all’ideazione della nuova brand image, Piaggio Aerospace ha scelto Industree Communication Hub anche per il restyling del suo sito istituzionale. Dall’integrazione delle competenze corporate e digital dell’agenzia è nata così la nuova web identity di Piaggio Aerospace, coerente dal punto di vista stilistico e concettuale con la strategia complessiva di rebranding dell’azienda aeronautica.

Un nuovo sito istituzionale, riorganizzato nei contenuti corporate, completamente responsivo e progettato per smartphone, tablet e desktop.

Dall’ideazione del nuovo logo e dell’intera immagine coordinata fino alla realizzazione del nuovo sito istituzionale: un progetto di comunicazione che ha visto l’integrazione delle competenze specifiche in ambito corporate e digital dell’agenzia.