Per diffondere una maggiore cultura della sicurezza stradale, Michelin, azienda leader mondiale nel mercato dei produttori di pneumatici, con il supporto di Industree Communication Hub, ha promosso il tour Check&Go, che nel corso del 2019 ha fatto il giro dell’Italia, da nord a sud, in 3 differenti format. L’iniziativa, infatti, ha preso il via in primavera all’interno delle principali gallerie commerciali dello stivale, raggiungendo nel corso dell’estate e dell’autunno alcune stazioni di servizio autostradali e diversi outlet, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza dello stato di usura degli pneumatici per una guida sicura.
È stato offerto un servizio utile, gratuito e immediato, dando la possibilità a migliaia di persone di verificare le performance delle gomme della propria auto semplicemente attraversando la struttura progettata per l’occasione da Michelin, contenente un’innovativa tecnologia laser in grado di restituire un'analisi precisa sullo stato di usura del battistrada di ognuno dei 4 pneumatici.
Inoltre, l’Azienda MyGlass, leader nella sostituzione e riparazione di cristalli auto, e partner dell’iniziativa Michelin Check&Go, ha offerto a tutti coloro che hanno effettuato il test un trattamento antipioggia gratuito.
Il progetto ha avuto inizio nel maggio 2019 attraverso un tour di eventi che ha fatto tappa in 20 location all’interno delle grandi gallerie commerciali delle maggiori città d’Italia. Le 30 giornate evento, realizzate nel corso del tour primaverile, unitamente alle attività di comunicazione on site e sui social, hanno permesso di effettuare circa 1000 test e raccogliere oltre 1.500 lead.
Oltre al tour di eventi, Industree Communication Hub, in sinergia con la sua digital unit O-One, ha curato infatti un articolato piano di comunicazione per mettere in risalto e dare visibilità a ogni tappa del tour: l’agenzia ha ideato e realizzato una strategia social e un piano ADV con post e video teaser per innescare curiosità sull’iniziativa, un video di presentazione del tour diffuso sui canali ufficiali Michelin e delle video pillole per ADV geolocalizzata diffuse sui social del brand. Alcune tappe hanno inoltre visto il coinvolgimento di Instagrammers professionisti per uno storytelling fotografico real time: grazie a numerosi scatti e video-testimonianze live, gli influencer hanno raccontato la loro esperienza al Check&Go Tour.
Dopo il successo dell’edizione primaverile e le survey realizzate pre e post esperienza, che hanno evidenziato un generale apprezzamento dell’iniziativa da parte dei partecipanti, Michelin ha deciso di proseguire il tour in estate, presso la stazione di servizio autostradale di Secchia Est, offrendo nel corso delle 31 giornate evento un controllo gratuito degli pneumatici a tutti coloro che erano di passaggio per le vacanze estive.
Il Michelin Check&Go è poi proseguito in autunno all’interno di alcuni outlet: il tour ha fatto tappa nelle città di Novara e Bologna, rispettivamente presso il Vicolungo The Style Outlets ed il Castel Guelfo The Style Outlets in 12 giornate evento.
Michelin Check&Go ha raccolto, tra gallerie commerciali, stazioni di servizio e outlet, oltre 138 mila persone on field ed è riuscito a catturare l’attenzione e riscontri sui social media da parte di 2,4 milioni di utenti, generando un’audience complessiva di oltre 2,5 milioni. I test effettuati sono stati 1.500, i lead raccolti e le survey realizzate sono state più di 2.000.