Medela
Social Strategy

Il dialogo con le Mamme
si fa social

Medela Italia, filiale dell’azienda leader nella produzione mondiale di dispositivi per l’allattamento, ha scelto O-One, unit specializzata in digital communication di Industree Communication HUB, per il proprio posizionamento sui social media.

Il progetto ha l’obiettivo strategico di creare una linea di comunicazione b2c che avvicini Medela alle consumatrici italiane dei propri prodotti e le piattaforme social sono state individuate come lo strumento principale per rispondere alla necessità del brand.

Social Editorial Strategy

Attraverso una strategia mirata a creare engagement, i profili Facebook e Twitter di Medela Italia offrono alle mamme (...e ai papà) una community in cui scambiare consigli e dialogare con il brand per domande e assistenza sull’uso dei prodotti.

La community è animata da appuntamenti editoriali fissi, organizzati in format e call to action rinnovati periodicamente per supportare il piano di comunicazione del brand. Entrambi i piani editoriali, Facebook e Twitter, parlano alle fan/follower base con un tono di voce empatico che consente al brand di posizionarsi come compagno quotidiano di un’esperienza fortemente intima ed emozionale come è l’allattamento.

Alle creatività più emozionali, indispensabili per lo sviluppo di un legame con la community, sono affiancate creatività funzionali all’informazione sulla gamma dei prodotti e alla valorizzazione degli altri asset della marca.

Twitter management

Alla produzione editoriale si affianca l’azione quotidiana di Twitter Management che Medela affida a O-One per gestire con efficacia l’interazione con gli utenti secondo le specificità della piattaforma.
Il neo-nato profilo @MedelaItalia è a disposizione delle utenti che prediligono un canale più rapido e diretto, governato dall’agenzia in sintonia con il brand con l’obiettivo di costruire un rapporto di complicità e fiducia, in cui Medela Italia sia riconosciuto come dispensatore di consigli e di buone pratiche.
Twitter consente inoltre al brand di costruire relazioni anche con un target di attori specializzati nella divulgazione di temi di natura scientifica, utili a valorizzare l’impegno e gli investimenti profusi nella ricerca.
E infine di raggiungere gli utenti-consumatori anche attraverso il rilancio e il punto di vista di organizzazioni e personale qualificato come farmacie, ostetriche e consulenti all’allattamento.