Unica Unipol Corporate Academy

INKLUSION - Le differenze che dipingono il mondo

La collaborazione tra Unica, la Corporate Academy del Gruppo Unipol, e Industree Communication Hub ha promosso un’iniziativa dedicata ai giovani (18-25 anni), ai genitori del futuro (25-35 anni), agli educatori e agli insegnanti con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di impegnarsi a costruire una società più inclusiva e unita nella lotta contro le discriminazioni.  

Un’intera giornata di formazione è stata dedicata all’iniziativa “INKLUSION - Le differenze che dipingono il mondo” dove in 5 ore di diretta streaming più di 300 persone collegate da tutta Italia hanno avuto l’opportunità non soltanto di ascoltare i 13 esperti convolti in merito al fenomeno delle discriminazioni ma soprattutto di mettersi in gioco concretamente attraverso la partecipazione a numerose attività interattive.

Industree Communication Hub ha seguito l’organizzazione dell’evento sin dalle prime fasi di identity e progettazione di tutte le attività di comunicazione a supporto dell’iniziativa.

L’agenzia ha inoltre partecipato, insieme a Unica, alla definizione dei contenuti dell'evento occupandosi della selezione, del coinvolgimento dei relatori, della realizzazione dei materiali grafici e video per le diverse attività e anche del coordinamento di tutte le fasi pre-evento e di tutte le sessioni di live speech.

Il percorso di consapevolezza ed esperienza sul tema dell’inclusione patrocinato da Unica e supportato da Industree Communication Hub ha avuto inizio con l’Identiquiz, un gioco di interazione utile per far riflettere i partecipanti riguardo ai motivi per cui – spesso inconsapevolmente – si manifestano in noi dei pregiudizi nei confronti di altre persone.



Il momento di più alto confronto verticale tra gli esperti e gli utenti registrati è avvenuto durante i 4 Webilab a numero chiuso legati a specifiche tematiche quali il movimento dei diritti civili per le discriminazioni razziali negli Stati Uniti, i pregiudizi e l’intolleranza scaturiti da un diverso orientamento sessuale, l’approfondimento sulle nuove tecnologie a supporto delle persone disabili e l’influenza del linguaggio sui nostri processi cognitivi. 

In parallelo, un Webinar a numero aperto ha regalato momenti di grande riflessione riguardo al fenomeno attuale della violenza digitale espressa attraverso l’uso di Internet e delle piattaforme social. 

L’evento si è concluso con Sliding Doors – attività pensata per applicare concretamente nel quotidiano le informazioni dibattute nel corso della giornata – e con una tavola rotonda virtuale dove i relatori e alcuni dirigenti Unipol si sono resi disponibili per rispondere a tutte le domande del pubblico in merito al progetto.




A questa importante iniziativa hanno partecipato più di 300 persone collegate da remoto da tutta Italia – tra cui intere classi scolastiche sia in presenza che in didattica a distanza – e attraverso una piattaforma streaming dedicata e progettata ad hoc hanno potuto seguire in live streaming l’intera giornata di evento.

La giornata è stata caratterizzata da un’agenda fitta, che ha visto svolgersi parallelamente diverse attività. Per tale motivo, è stato necessario prevedere sia l’allestimento di uno studio principale con una regia in presenza per la gestione delle attività di plenaria guidate del conduttore dell'evento, sia la realizzazione di 4 stanze virtuali e parallele, coordinate da altrettante regie in remoto, per ospitare le diverse attività dedicate ai Webilab.


Lo sviluppo del sito dedicato e della piattaforma streaming attraverso cui gli utenti hanno potuto partecipare ai diversi momenti della giornata sono stati curati dal team di Industree Communication Hub.

Numeri dell’evento:

· 5 ORE DI DIRETTA STREAMING  

· 1 PIATTAFORMA PERSONALIZZATA

· 1 STUDIO PRINCIPALE

· 5 STANZE PARALLELE

· 4 WEBILAB E 1 WEBINAR SU IMPORTANTI TEMATICHE SOCIALI

· 13 RELATORI COINVOLTI  

· APPLICATIVO INTERATTIVO

· 500 UTENTI REGISTRATI IN TUTTA ITALIA

· PIÙ DI 300 UTENTI PARTECIPANTI COLLEGATI DA TUTTA ITALIA