ING Italia

Un progetto di Internal Communication per raccontare
il nuovo approccio globale al performance management

Il continuo miglioramento e l’attenzione verso i processi di organizzazione interna hanno da sempre caratterizzato ING Italia: la banca online leader a livello internazionale. Nel 2016, ING Italia si è rivolta a Industree Communication Hub. L’azienda ha infatti sviluppato un nuovo approccio globale al performance management orientato al miglioramento costante e real time dei risultati: un processo di raccolta dei feedback permanente ma anche più informale, ingaggiante e stimolante rispetto al passato. Il nuovo sistema di performance management, chiamato STEP UP, è caratterizzato da quattro elementi: Job Evaluation, Orange Code, Stretch Ambition e Continuous Feedback.

Industree Communication Hub ha progettato una campagna per comunicare al meglio questi quattro pilastri del sistema di performance management, realizzando creatività e supporti per avvicinare i dipendenti alla nuova filosofia con lo scopo di motivarli, orientarli e coinvolgerli. Industree Communication Hub ha scelto di proporre come metafora quella del mondo dello sport, l’allenamento aziendale come l’allenamento sportivo, creando un parallelismo con le attività di miglioramento e valutazione continua degli atleti, soggetti costantemente ad allenamenti, test e gare.

La campagna è stata suddivisa in una fase teaser e in una fase successiva di lancio e di avvio del progetto. La prima parte dunque è stata funzionale ad annunciare al personale di ING Italia il lancio del nuovo approccio globale al performance management: sono stati personalizzati l’area Intranet, le e-mail e gli allestimenti con la creatività del progetto STEP UP. Ha seguito il lancio vero e proprio in cui ognuno dei quattro elementi e fasi del progetto è stato approfondito, raccontato con specifici strumenti e associato ad un gadget, anch’esso personalizzato, che è stato distribuito a ogni dipendente: una confezione di caramelle, dei cioccolatini e un orange drink a rappresentare gli aspetti del programma e la loro funzione come chiave di successo personale e professionale dei dipendenti. I materiali aziendali, come locandine, banner e slideshow all’interno dei monitor sono stati declinati con le immagini di STEP UP e utilizzati come strumenti di comunicazione interna.

Accompagnare i dipendenti nel percorso di crescita aziendale, coinvolgerli nei processi di cambiamento interno e motivarli costantemente al raggiungimento degli obiettivi personali: tre elementi vincenti che fanno di ING una banca attenta e vicina ai dipendenti per creare un ambiente di lavoro stimolante e innovativo.