In un momento di forte evoluzione nel settore sanitario, la filiale italiana dell’azienda farmaceutica multinazionale, con prodotti distribuiti in oltre 100 Paesi del mondo e con circa 12.000 dipendenti a livello globale, si è affidata a Industree Communication Hub come partner strategico di comunicazione, con l’obiettivo di definire il nuovo volto di Gedeon Richter Italia e realizzare nuovi strumenti di comunicazione per affrontare, con un maggiore coinvolgimento dei dipendenti attraverso attività mirate di internal branding, il cambiamento in modo più proattivo ed efficace e cogliere tutte le opportunità che il mercato offre.
La campagna “A Life of Possibilities” comunica il nuovo posizionamento dell’azienda farmaceutica sul mercato italiano: la promessa che Gedeon Richter Italia rivolge ai pazienti e al settore sanitario. Per le donne è la possibilità di vivere appieno e in modo consapevole, la possibilità di informarsi in modo adeguato ed esaustivo, la possibilità di sentirsi in buone mani. Per medici, farmacisti e informatori farmaceutici è la possibilità di affidarsi a un partner serio per proporre alle proprie pazienti soluzioni e nuove “possibilità” all’avanguardia ed efficaci, in ogni fase della loro vita.
I valori espressi nella campagna sono emersi a seguito di un’assessment effettuato all’interno dell’azienda per identificare obiettivi di comunicazione e nuovo posizionamento della realtà italiana, che nel 2021 celebra i 10 anni di attività nel nostro Paese.
Il nuovo posizionamento, incentrato sulla salute e il benessere femminile, è stato comunicato attraverso i nuovi strumenti di comunicazione, progettati e realizzati in collaborazione con Industree Communication Hub e la sua digital unit O-One. Il primo tool implementato è la nuova newsletter “Voices”, che si è rilevata da subito un valido strumento di condivisione, di dialogo e di engagement dei dipendenti. L’obiettivo di Gedeon Richter è infatti quello di rendere i propri collaboratori partecipi dei grandi cambiamenti che stanno investendo il settore sanitario e l’azienda stessa che nell’emergenza Covid-19 ha reagito prontamente adottando un nuovo modello di business ibrido, abbinando alla consolidata metodologia di lavoro face-to-face la modalità in remoto attraverso gli strumenti più innovativi che la tecnologia mette a disposizione.
La capacità di adattarsi al cambiamento e la resilienza sono i valori fondamentali per Gedeon Richter per fare la differenza in un mercato in costante evoluzione.
La nuova intranet nasce all’insegna di un contest lanciato all’interno dell’azienda per definirne insieme il nome. I dipendenti di Gedeon Richter Italiana hanno scelto GRace, che fonde l’acronimo di Gedeon Richter con le ultime lettere della parola “space” e racchiude il senso del nuovo strumento pensato per le persone che lavorano in Gedeon Richter: uno spazio per condividere ed essere partecipi di tutto ciò che accade in azienda con notizie, aggiornamenti, servizi e informazioni utili.
La intranet è stata realizzata dalla divisione O-One, che ha sviluppato un progetto personalizzato sulle esigenze dell’azienda, con l’obiettivo di creare un luogo dove le persone possono comunicare agevolmente e organizzare efficientemente l’operatività individuale, favorendo la collaborazione e l’aggregazione sociale.
La realizzazione della newsletter e della intranet è stato il primo passo del percorso di costruzione dell’identità aziendale, grazie alla capacità dei due strumenti di stimolare il senso di appartenenza, favorire il team building e spronare tutti i dipendenti a raggiungere determinati obiettivi, nel medio e nel lungo periodo.
Nell’anno della celebrazione dei 120 anni dalla fondazione di Gedeon Richer e dei 10 anni della filiale italiana, il nuovo presidio web www.gedeonrichter.it presenta storia, attività, strategia e valori dell’azienda, con un’area riservata a medici e farmacisti per accedere a tutte le informazioni e documenti dedicati alle linee di prodotto dell’azienda.
Il sito internet rappresenta il primo canale per comunicare il nuovo volto di Gedeon Richter sul mercato e aumentare l’awareness del brand: un biglietto da visita ideale per presentarsi all’esterno, sfruttando le opportunità editoriali offerte dallo strumento.
Il visual della campagna “A life of possibilities” propone parole che parlano di possibilità e volti di donne in situazioni e fasi diverse della vita, a testimonianza di chi ha saputo cambiare il proprio punto di vista sulla malattia aprendosi a nuove possibilità.
Tra le novità del sito, le pagine dedicate alla sostenibilità e alle iniziative realizzate a favore delle donne in difficoltà, come il contest “Sorrido con il Cuore”, a cui l’azienda farmaceutica ha aderito con il supporto dell’attività di media relations dello staff di PR di Industree Communication Hub.
Per rafforzare il posizionamento e incrementare brand reputation e awareness, l’agenzia affianca lo staff di marketing di Gedeon Richter Italia nella gestione del profilo LinkedIn attraverso la realizzazione di un piano editoriale dedicato: sfruttando le potenzialità del social network, l’intento è raccontare identità, novità di prodotto, riconoscimenti e progetti rivolti a medici, farmacisti e pazienti, valorizzando le potenzialità del canale anche in ottica di employer branding. Dipendenti e collaboratori diventano protagonisti di video-interviste e shooting, trasformandosi in ambasciatori dei valori di Gedeon Richter.