B612

Il programma di Open Innovation del Gruppo BPER.

Il primo contest “Call4Ideas - Caccia agli innovatori”, legato al programma di Open Innovation B612 del Gruppo, è partito nel 2019, con l’obiettivo di creare una community di Innovatori interna alla Banca, quindi una cultura fondata sull’innovazione intesa come opportunità per rinnovare il proprio modello di business.


A coordinare il programma di corporate intrapreneurship è stato lo studio di consulenza The Doers; in una prima fase ha aiutato la banca nella selezione delle idee e delle persone, e successivamente ha accompagnato i team alla scoperta di nuovi modelli di business, attraverso un percorso di innovation coaching.
Industree si è occupata di sviluppare l’identity e la strategia di comunicazione a supporto del progetto in tutte le sue fasi, diffusa principalmente sui canali digitali di BPER per creare un contesto immersivo, sfidante e di coinvolgimento delle persone.

Durante il B612 Camp, una delle iniziative del Programma di Open Innovation del Gruppo, BPER ha chiamato a raccolta 50 membri della Community selezionati tramite la I edizione della Call4Ideas “Caccia agli Innovatori” per un primo incontro, che è stato solo l’inizio di un percorso collaborativo che ha portato BPER all’implementazione di nuovi modelli di business. Industree Change, oltre alla comunicazione a supporto dell’evento, ha realizzato alcuni video e numerose video-interviste per consentire ai dipendenti che non hanno preso parte al workshop di cogliere alcuni aspetti dell’esperienza e fruire i contenuti salienti delle due giornate.

Il B612 Camp ha visto l’alternarsi di sessioni formative, attività di serious gaming e di workshop interattivo. Coach, imprenditori, startupper e docenti hanno portato i partecipanti a esplorare nuovi modelli di business e acquisire le metodologie di gestione di un progetto di innovazione in un’atmosfera informale e partecipata. Queste 48 ore di full immersion sono state anche occasione per tutti i 50 Innovatori di conoscersi e scambiare idee, gettando le basi per lavorare come un vero dream team nei mesi successivi.

Considerato il successo della prima edizione, BPER ha lanciato, nel 2020, la seconda edizione di “Caccia agli Innovatori” di B612 con l’obiettivo di consolidare la cultura dell’innovazione fra la popolazione aziendale, rafforzando così l’identità del progetto, trasformandolo sempre più in una vera e propria practice aziendale.
Rispetto alla prima edizione, nel corso della seconda, sono stati introdotti ambiti di intervento più specifici e funzionali al business del Gruppo per orientare le proposte e le idee dei partecipanti.
Questi i 4 trend individuati per ricercare e proporre nuove idee:
- Trasformazione socio-demografica
- Trasformazione socio-economica
- Sostenibilità
- Nuove tecnologie
Come per la prima edizione, Industree Change si è occupata di rinnovare e sviluppare l’identity della comunicazione a supporto del progetto in ogni sua fase, dal lancio fino al termine del contest.