Barilla

Coinvolgimento e storytelling
per promuovere la cultura del benessere

Brand icona che trasmette valori e senso di appartenenza, Barilla è da sempre simbolo della cucina tricolore nel mondo e pioniere nella ricerca e nella promozione della cultura gastronomica italiana.

Quest’anno ancora di più, con una serie di attività dedicate alla pasta, coronate da un contest riservato ai dipendenti.

Per celebrare il prodotto alla base della propria identità, Barilla ha scelto di coinvolgere le proprie persone, perché conoscano sempre meglio le potenzialità del prodotto che ha reso l’azienda famosa nel mondo, apprezzandone le proprietà e le buone abitudini ad essa associate, al fine di creare una maggior cultura del benessere legato al buon cibo, in linea con i principi dell’azienda.

 

È nato così il contest “Pasta is...”, basato sui valori fondamentali propri della pasta, in cui tutti i dipendenti sono stati chiamati a misurarsi e confrontarsi, creando informazione ed engagement rispetto alla pasta stessa, con l’obiettivo di valorizzare la versatilità di questo straordinario prodotto. 

Industree Communication Hub ha realizzato le meccaniche del contest, ha progettato - in collaborazione con O-One (la divisione digital del Gruppo) - il website e ha curato la comunicazione digitale, per trasmettere in modo chiaro i messaggi di Barilla sulla pasta e far sentire tutti i dipendenti, in ogni parte del mondo, parte del progetto. 

Il punto di partenza dell’iniziativa è stato rappresentato dai “Cinque buoni motivi per mangiare la pasta”: un elenco stilato da Barilla in collaborazione con i più noti nutrizionisti sostenitori della Dieta Mediterranea. Si tratta di motivazioni che, raccontate in un leaflet distribuito ai dipendenti, invitano al consumo della pasta, confutando le obiezioni che possono emergere da parte di chi propone regimi alimentari diversi, in voga in questo periodo.

Il concorso si inserisce all’interno di un programma più ampio, volto a proporre un’offerta di qualità e nutrizionalmente equilibrata e a promuovere attività di informazione su educazione alimentare e corretti stili di vita. In questo contesto, promuovere responsabilizzazione, impegno e consapevolezza dei dipendenti è il primo passo. La diffusione sempre più capillare della pasta, infatti, passa innanzitutto attraverso le persone Barilla, invitate ad essere ambasciatori dell’identità, dei valori e della cultura alimentare aziendale.