Amorino

Un nuova corporate identity per celebrare l’anniversario

In occasione della celebrazione del 20° anniversario dalla nascita, Amorino si è affidato a Industree Communication Hub per il restyling della corporate identity.

Amorino nasce quando i due amici d’infanzia Cristiano Sereni e Paolo Benassi decidono di aprire una gelateria artigianale nel centro di Parigi, all’Île Saint-Louis, poco distante dalla gelateria più celebre di Parigi, Berthillon. La sfida era quella di fare dei gelati eccellenti nel modo più naturale possibile, portando in tutto il mondo la magia del gelato artigianale italiano. 
Oggi il Brand Amorino rappresenta il franchising della gelateria artigianale leader nel mondo, con 200 punti vendita in 17 Paesi, e la passione dei due fondatori continua ad affermarsi attraverso i valori fondamentali: l’attenzione per le materie prime utilizzate e gli alti standard di qualità nel processo produttivo.

Amorino ha affidato a Industree Communication Hub il restyling del look, per rafforzare la propria identità di Brand dal Dna italiano e dalla forte vocazione internazionale e, allo stesso tempo, incrementare l’engagement dei clienti, esaltando in chiave contemporanea le caratteristiche di cui il marchio è viva espressione: qualità, autenticità e gusto.

Con l’obiettivo di dare continuità all’immagine di Amorino e rafforzare il posizionamento del brand, sinonimo di artigianalità made in Italy nella produzione del gelato, l’agenzia ha ideato un concept visivo che esalta le caratteristiche di cui l’azienda è viva espressione, mantenendo il richiamo all’immaginario dell’arte italiana, un’eccellenza che ci rende famosi in tutto il mondo, declinandolo nel gusto del nuovo millennio. È così che prende forma la tradizione storica dietro la qualità dei prodotti Amorino.

L’elemento distintivo del concept è il putto (o amorino, che già in epoca greco-romana rappresentava il dio dell’amore, Eros, in affreschi, statue e decorazioni) che esce dal marchio per diventare il soggetto caratterizzante del packaging, che si fa prezioso e autentico, rispecchiando l’anima italiana ed elevandola a espressione del “buon vivere”.

Il concept è stato declinato nella palette di colori del marrone nelle diverse linee di packaging (bevande calde e fredde, contenitori del freddo, coppette, coni, divise, scatole di macaron, linea di te) mantenendo la coerenza comunicativa, ma allo stesso tempo caratterizzando i singoli packaging.