Internal Digital Sustainability
Un servizio esclusivo ideato e sviluppato grazie alla nostra partnership con Karma Metrix che mira a misurare, ridurre e rendicontare l'impatto ambientale delle tecnologie digitali interne, promuovendo una cultura aziendale orientata alla sostenibilità digitale e al coinvolgimento dei dipendenti.
Le esigenze a cui rispondiamo
Practice e cultura
Creiamo consapevolezza e cultura sulla sostenibilità digitale condividendo delle practice. Rendendo così l'impegno per la sostenibilità alla portata dei dipendenti.
Engagement
Promuoviamo il coivolgimento degli employee nelle attività di sostenibilità dell'impresa
Impatto
Estendiamo la rendicontazione all'impatto delle attività degli employee
Misurazione
Avviamo un processo di misurazione facile e di basso impatto sulle dinamiche aziendali
Cosa facciamo
Misurazione e assessment
Attraverso una prima fase di assessment andremo a indagare l'as is con riferimento a:
- mappatura device interni
- quali progetti e quale cultura di sostenibilità
- principali asset di comunicazione interna
Attraverso un algoritmo proprietario misuriamo l’impatto ambientale delle digital properties interne (intranet, portali, mailing, videocall). La misurazione è allineata ai GHG protocol e GRI 305 emissioni.
Restituzione e rendicontazione
Attraverso l’elaborazione di un report restituiamo quanto emerge dall’assessment e dalla misurazione con indicazione di eventuali interventi correttivi e un set di dati relativi alla digital carbon footprint spendibili all’interno del Report di Sostenibilità.
Awarness, culture & engagement activation
Partendo dalle evidenze raccolte impostiamo piani di comunicazione interna per comunicare a tutta la popolazione aziendale l’esito della misurazione con la logica di:
-
sedimentare e consolidare una cultura sulla sostenibilità digitale
-
costruire consapevolezza sulle logiche di impatto dell’Azienda secondo una dimensione employee centric
-
costruire appuntamenti di formazione e introduzione di best practice interne di sostenibilità digitale
-
promuovere comportamenti virtuosi attraverso challenge e call to action dedicate agli employee
Action plan
Definiamo e restituiamo visibilità di quali possano essere le aree di miglioramento in logica di sostenibilità digitale. Proponiamo una revisione dei canali e strumenti: dalla fase di proposition sino a quella di adoption, occupandoci della fase di progettazione, sviluppo e implementazione tecnologica.
Continuos monitoring
Prevediamo una misurazione ciclica (almeno 1/year) delle performance in logica di rendicontazione e continuous improvement.
-
Customer Experience Solutions
-
AI Solutions
-
Market Engagement
-
Company Engagement
-
Digital ESG