Vodafone Italia: un progetto editoriale di cause related marketing

L’edizione dei Bilanci 2013 è nata dalla collaborazione con l’Istituto Penale per Minorenni di Nisida.

Nel corso di una consolidata collaborazione pluriennale con Vodafone Italia e la sua Fondazione Industree Communication Hub è stata partecipe di una trasformazione che ha visto documenti, quali il Bilancio di Sostenibilità dell’azienda e il Bilancio di Missione della Fondazione, evolvere da strumenti di rendicontazione a strumenti attraverso i quali esprimere concretamente il valore e la strategia di sostenibilità.

Una trasformazione che non ha riguardato solo i contenuti ma anche e soprattutto il linguaggio. Non più quindi un Bilancio unicamente cartaceo, ma un Bilancio multipiattaforma, fruibile e riadattato anche per device quali smartphone e tablet per un approccio multistakeholder. 

Altro tratto dominante di questa evoluzione progettuale è stato, per l’edizione 2013, il coinvolgimento attivo dell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida. 

Industree Communication Hub ha coordinato l’attivazione di laboratori creativi che hanno contribuito a dare alla pubblicazione un approfondimento di lettura e una visione omnicomprensiva delle attività e dei progetti rendicontati.