Fondazione Dalmine, l’archivio storico si fa social

La nuova piattaforma digitale www.facciaafaccia.org di Fondazione Dalmine presenta layout, grafica e funzionalità rinnovati per ottimizzare la fruibilità dell’archivio storico e rispecchiare un posizionamento incentrato sull’user engagement.

Il nuovo presidio online presenta in chiave contemporanea l’archivio di Fondazione Dalmine, nata su iniziativa di TenarisDalmine con l’obiettivo di promuovere la cultura industriale italiana valorizzando la storia di un’impresa siderurgica radicata nel territorio da oltre un secolo.

La Fondazione è stata istituita per la conservazione dell’archivio storico dell’impresa, costituito da oltre 65.000 fascicoli, 30.000 fotografie, 5.000 disegni architettonici, 2.000 volumi, video e oggetti a partire dal 1906, per facilitarne l’accesso a un pubblico differenziato, realizzare studi e divulgarne i risultati attraverso mostre, eventi e seminari.

Nuova grafica e contenuti riorganizzati nell’ottica di un maggiore user engagement per il sito www.facciaafaccia.org progettato e realizzato da O-One -unit digital di Industree Communication Hub- che raccoglie le fotografie degli archivi storici delle aziende Tenaris nel mondo.

L’esperienza di navigazione si fa intuitiva, utile e social: la possibilità di commentare e condividere le immagini anche su Facebook, Twitter e Pinterest aumenta il coinvolgimento degli user e incrementa la visibilità del progetto sul web.