Zodio sbarca in Italia

Un progetto integrato corporate, media relations,
social e digital per il lancio del brand francese

Zodio, insegna del gruppo francese Adeo, ha scelto Industree Communication Hub come partner di comunicazione integrata per il lancio del brand sul mercato italiano. Il primo punto vendita a Rozzano (Mi) vanta circa 3.000 mq di superficie, più di 27.000 referenze e 40 persone di staff.

È la creatività il vero e proprio leit motiv che caratterizza la filosofia Zodio: uno spazio dove trovare tutto l’occorrente per l’arte del ricevere a casa, il living creativo e il crafting, ma anche in cui ispirarsi e scoprire nuove idee. 

Industree Communication Hub ha curato lo sbarco di Zodio in Italia grazie ad un progetto di comunicazione a tutto tondo reso possibile da un lavoro di forte collaborazione fra l’insegna francese e l’agenzia che, durante più di un anno, ha curato le diverse fasi progettuali e organizzative. 

Obiettivo principe di Zodio era quello di declinare la propria global identity al fine di veder nascere un brand sconosciuto su territorio nazionale: spiegare Zodio è stata la sfida più ardua. Industree Communication Hub ha analizzato il modello francese per poterlo calare nella realtà italiana traducendo senza tradire. 

Strumenti di comunicazione

Primo fra tutti il “Magalogue”. “Magalogue” è una parola inventata: un po’ rivista (MAGazine) e un po’ catalogo (catALOGUE).  La personalità estrosa di Zodio ha contagiato anche la versione catalogo dello spirito innovativo di Zodio. Industree Communication Hub ha curato il design e l’impianto grafico del “Magalogue” trasferendo l’entusiasmo e la passione del brand anche su carta.

A cura di Industree Communication Hub anche il concept creativo e la progettazione di tutti gli strumenti di comunicazione Zodio: dal company profile ai materiali in e out store. 

Una consulenza completa che ha preso forma anche attraverso una serie di attività promozionali e di guerrilla marketing che hanno preceduto l’opening: tanti modi per raccontare chi è Zodio!

Media relations e digital pr

Industree Communication Hub ha sviluppato, In occasione dell’inaugurazione del punto vendita Zodio, anche una strategia integrata di media relations e digital PR.

Il coinvolgimento di oltre 40 giornalisti di testate di settore oltreché di blogger del settore food, diy, design e lifestyle ha garantito una completa copertura dell’evento sui canali tradizionali e digitali.

La digital strategy per il lancio del brand è stata affidata ad O-One, agenzia parte di Industree Communication Hub, che si è occupata della progettazione, design e sviluppo di tutti i touch point digitali e delle rispettive user experience.

Il sito www.zodio.it, responsivo e concepito per essere completamente fruibile in mobilità, è stato realizzato con una perfetta sincronia tra la ricerca stilistica sul mondo del crafting/home decor e la progettazione di un’interfaccia familiare agli appassionati del living creativo.

Sviluppato integrando Magento per la gestione degli acquisti online e Wordpress per la gestione editoriale, è attivo per le transazioni online fin dal primo giorno di pubblicazione (acquisto Atelier) e nasce predisposto alla gestione di un network di siti per i futuri punti vendita.

A firma O-One anche il concept editoriale e la produzione dei contenuti per le campagne di social teasing e di live storytelling dell’opening a Milano, sviluppate su Facebook, Instagram e Pinterest.

La costante pianificazione di Facebook Advertising ha garantito un’ottima visibilità dei contenuti (promoted post), rivitalizzando anche la crescita organica della fan base, mentre l’apertura dei nuovi canali Instagram e Pinterest ha rafforzato la social presence del brand con un approccio creativo originale e raccontato le fasi di teasing e opening celebrando i valori ispirazionali propri della marca. 

Un progetto di comunicazione integrato: 

media relations, corporate, social e digital strategy

per il lancio del brand francese in Italia